
Il 2020 avrà come comun denominatore tranquillità e l’eleganza del Classic Blue, una tonalità intensa, simile al blu marittimo.
Il Pantone Color Institute, dalla fine del secolo scorso, nomina ogni anno il Color of the year, ufficializzando quale sarà il nuovo trend che influenzerà prodotti e materie in moltissimi settori: moda, design industriale, packaging dei prodotti, graphic design e arredamento per la casa.

di David Milan
Le qualità rassicuranti e rilassanti del Classic Blue rievocano il cielo all’imbrunire e mettono in evidenza il desiderio di stabilità.
Ci aiuta a rifocalizzare i nostri pensieri, facilitando la concentrazione, mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di un nuovo decennio.
Secondo l’Insitute, è una tonalità dai caratteri speciali, perché sarebbe addirittura in grado di spodestare il grande classico dell’eleganza: il nero.
Una scelta che richiama quella fatta ormai 20 anni fa, quando fu eletto colore dell’anno il Cerulean, una gradazione più chiara di blu che voleva rappresentare l’eccitazione diffusa legata al nuovo millennio.
Non è un caso dunque la scelta del Pantone Color Institute per questo 2020 alle porte.