
La Brand Loyalty, ovvero la fedeltà alla marca, è un concetto che sempre più spesso abbiamo sentito negli ultimi anni. Potremmo far parte anche noi di quella categoria di clienti fedeli che permette giorno dopo giorno ai nostri brand preferiti di crescere? Assolutamente sì.
Cos’è la Brand Loyalty?
La Brand Loyalty è la fedeltà dovuta alla acceptance che un acquirente ripone nel marchio, quindi tutti quegli atteggiamenti positivi nei confronti del brand, grazie ai quali decide di acquistare con maggiore frequenza i prodotti di quel marchio rispetto ad altri.
I consumatori, quindi, tendono a ripetere nel tempo acquisti dei suoi prodotti senza prendere in considerazione quelli della concorrenza.
Un esempio? Coca-Cola e Pepsi. Entrambe le bevande appartengono alla stessa tipologia di prodotto, ma i clienti fedeli acquisteranno sempre solo una delle due!
La fiducia nel marchio
Il prerequisito della brand loyalty è la customer satisfaction: più un cliente si sente soddisfatto dei prodotti di un determinato marchio più sarà propenso ad acquistarli, fino al punto da diventare un cliente fedele.
La capacità di un’impresa di saper rendere i propri clienti fedeli, e ovviamente far sì che la loro fedeltà si conservi nel tempo, è un traguardo fondamentale. Un’alta fidelizzazione dei clienti riduce la vulnerabilità del brand alle azioni della concorrenza e contribuisce quindi a garantire profitti continui nel tempo.
In questo modo la quota di mercato raggiunge un livello di stabilità, aumentando la possibilità di mantenere un prezzo costante. Anche la qualità di un prodotto è fondamentale, è infatti così possibile adottare delle determinate politiche di brand extension, spingendo il cliente a valutare altri prodotti dello stesso brand.
Esempio: se abbiamo sempre acquistato dei cellulari di un marchio fidato, potremmo ritenerci tanto soddisfatti da decidere di acquistare anche dei computer della stessa marca. Per i brand più famosi costituisce un incentivo per i rivenditori a farne scorta. Abbiamo visto questo fenomeno più e più volte all’uscita di un nuovo prodotto Apple. Si tratta infatti dell’esempio per eccellenza di Brand Loyalty.
Apple e Amazon: le aziende per eccellenza del Brand Loyalty
Apple è stata nominata l’azienda con il valore del marchio più alto al mondo nel 2022. L’attuale valore del marchio Apple è di 355,1 miliardi di dollari, secondo una classifica globale di Brand Finance. Ben cinque miliardi di dollari in più rispetto ad Amazon, che attualmente è al secondo posto.
I sondaggi hanno rivelato che la società sta assistendo ad un aumento dei tassi di fedeltà dei clienti e persino di attaccamento emotivo al marchio Apple. Grazie a questi due fattori il suo valore è aumentato di uno sbalorditivo 35%. Si tratta del valore più alto che un’azienda abbia mai ottenuto nella storia del mercato internazionale.
Anche Amazon e Google hanno registrato una forte crescita. Con un aumento del 38% a 350,3 miliardi di dollari, Amazon si è unita ad Apple nel superare la soglia del valore del marchio di 300 miliardi.
Come funziona la Brand Loyalty?
La Brand Loyalty si sviluppa in tre stadi principali progressivi di fedeltà.
- Brand Recognition: In questo punto il cliente conosce il brand, ma non ha ancora nessun legame con esso, lo considera semplicemente come una seconda scelta nel caso in cui il brand preferito non fosse disponibile nei punti vendita.
- Brand Preference: il cliente preferisce il brand, ma sarà comunque disposto ad acquistare il prodotto di una marca concorrente nel caso in cui non fosse disponibile.
- Brand Insistence: è talmente grande la fedeltà al brand che non si accetta alcun sostituto. Si è disposti anche ad aspettare affinché il prodotto non torni disponibile.
Brand Loyalty per i Social Media
La Brand Loyalty non serve solo alle aziende per vendere i propri prodotti e per ottenere un profitto costante, ma è utile anche alle Community.
Nei Social Media è molto importante creare dei contenuti coerenti, rilevanti, coinvolgenti e soprattutto affini ai valori del proprio marchio, senza dimenticare di incoraggiare e interagire con gli eventuali (o potenziali, ndr) clienti.
Abbiamo quindi visto che il migliore modo per costruire Brand Loyalty e rendere i clienti fedeli è interagire con loro ed essere consistenti. Gli acquirenti preferiscono dei brand che sono sempre coerenti alle proprie promesse, e non solo quando è conveniente alla propria crescita. La fedeltà al marchio è quindi necessaria sia a piccole che a grandi imprese, dato che sono proprio i consumatori coloro che rendono possibile la crescita di un’azienda.